qrcode_ilovewasabi

freccia_qrcodes.pngScarica il software qui, inquadra il qrcode con il tuo cellulare, potrai dirci che ti piacciamo su fb!

Web 2019: cosa accadrà

News

web-2019-thumbLa diffusione di internet

Ormai internet è diffuso in tutto il mondo, comunque ancora non tutte le persone ne possono beneficiare.
I dati però sono confortanti, in un rapporto annuale attuato nel 2018, la popolazione che usufruisce della rete ormai supera i 4 miliardi su una popolazione mondiale di 7,645 miliardi.
Gli Stati Uniti, la Scandinavia e l'Australia si aggiudicano il primo posto per quanto riguarda il numero degli abitanti collegati sulla rete al mondo, l'Europa, la Gran Bretagna, il Giappone, L'America del Nord invece si collocano al secondo posto, al terzo posto abbiamo l'Asia, il Perù, il Messico, il Brasile e l'Argentina, la Russia, al quarto si colloca l'Oceania a causa soprattutto della scarsa densità di popolazione e a l'ultimo posto troviamo l'Africa.
Le persone si collegano in rete per svariati motivi, come cercare le informazioni che più gli interessano, ed anche collegarsi ai social network.
In Italia vi sono molte persone che si collegano ai social network come youtube, watzap, facebook, instagram, twitter, skype e moltissimi altri.

Il Web marketing: generalità

Spesso le aziende italiane in generale hanno un sito web antiquato o anche addirittura non lo hanno affatto.
L'obbiettivo fondamentale di una strategia di web marketing consiste nel raggiungere il massimo della visibilità sulla rete web per uno specifico pubblico.
In linea con questo obbiettivo che si vuole raggiungere è di fondamentale importanza arrivare a conquistare le prime posizioni della SERP, ovvero risultare tra i primi posti quando un utente fa una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca inserendo le apposite paroli chiave.


In passato era il web master che si occupava di marketing online, in questo tempo invece è sempre più compito delle agenzie SEO e della consulenza di numerosi esperti informatici ad occuparsi di tutto ciò.
Le attività che il web marketing può offrire sono di diverso tipo.
Vi è il search engine marketing; l'ottimizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca o meglio conosciuto come SEO; il content management; la creazione e gestione di campagne di advertising; pay per click; le campagne di advertising tramite banner; il social media marketing; il direct email marketing e mailing list e l'affiliate marketing.


Cerchiamo prima di andare avanti, di approfondire il discorso sulla terminologia SEO.
Infatti se vuoi praticare con successo un'attività SEO in un sito web, bisogna necessariamente conoscere la SEO.
Come abbiamo accennato precedentemente la SEO è una particolare attività strategica del web marketing che consiste nel far piazzare il sito dell'utente tra le prime posizioni delle pagine dei vari motori di ricerca così da aumentarne la visibilità.


Infatti questo tipo di attività è costituita da SEO On site e SEO Off site.
Con SEO On site, si intende quelle attività SEO che possiamo direttamente svolgere mettendo mano al nostro sito, alla struttura ed anche alla composizione dello stesso.
SEO Off site invece sono tutte quelle attività che non riguardano la modifica del sito, della struttura o anche della sua composizione, ma piuttosto di attività esterne come il link bulding.

web-2019

Alcuni strumenti SEO per migliorare il posizionamento

Il primo strumento si chiama Google Keyword Planner, ovvero uno strumento gratuito di AdWords che ha sostituito nel tempo Google External Tool.
Con Google Keyword Planner si può rilevare quanta domanda vi è non solo per una singola parola chiave, ma anche per una intera frase chiave.
Semrush, ovvero un altro strumento SEO, che è in grado di fare un'analisi delle parole chiave della concorrenza.
Nello specifico lo strumento riesce ad analizzare un sito, scoprendo le parole chiave usate per il posizionamento organico; è in grado di analizzare un intera parola chiave, riuscendo in maniera repentina a conoscere la concorrenza in AdWords ed i vari principali siti che la utilizzano; riesce a conoscere sia i concorrenti organici che quelli AdWords.


SEO zoom, ovvero uno strumento che riesce a studiare la concorrenza, avendo oltre 20 milioni keyword monitorate per l'Italia.
Moz, è uno strumento che permette di acquisire una grande mole di informazioni, mentre si sta navigando sul web, fornendo specifici dati approfonditi su cui successivamente lavorare su una buona strategia.
BuzzSumo, strumento che riesce a ricercare nel web quelle informazioni che sono determinati da precisi criteri di ricerca.
Solitamente questo specifico tipo di strumento viene utilizzato sui social network, riuscendo ad identificare i post che hanno maggiore influenza e condivisione.
BuzzSumo inoltre può anche attivare la funzione di notifica per quanto riguarda gli aggiornamenti delle parole chiave, dei nomi di brand, dei link e dei domini.

Web 2019 cosa aspettarsi

La rete è piena di sorprese, e chi è inesperto nella navigazione rischia di incappare in delle brutte cose.
Il web comunque ci riserverà delle novità per il 2019 cerchiamo di elencarne alcune.
Ci saranno più automatismi in campo tecnologico, infatti la presenza di più robots, droni ed automobili che si muoveranno autonomamente, faciliteranno molte attività che del tutto prima era l'uomo a occuparsene.
Vi sarà l'analisi aumentata, infatti quella serie di informazioni automatiche che sono ottenute dall'analisi aumentata saranno incorporate nelle applicazioni aziendali come quelle delle risorse umane, di vendita e quelle di marketing.


Un'altra novità è quella della creazione di ambienti Smart, dove persone e sistemi tecnologici interagiscono in un ambiente intelligente, integrato e connesso.
Vi saranno computer quantistici che saranno in grado di elaborare e risolvere problemi molto complessi che sarebbero molto difficile risolvere con approcci tradizionali.
Ci saranno più esperienze immersive, infatti tramite modelli di interazione basati sulla realtà virtuale, la user experience saranno molto immersive.
Un'altra novità è lo sviluppo dell'intelligenza artificiale nella maggior parte delle applicazioni che saranno costruite.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
 socialbutton